Intestazione

«ici. insieme qui.» sostiene 92 progetti

Foto: Nik Hunger

Tra le 233 idee presentate, la giuria ha scelto 92 tipici progetti di volontariato. Da maggio 2022 «ici. insieme qui.» sosterrà questi progetti con la sua consulenza e con contributi variabili da 5000 a 50'000 franchi.

Dal club di pallacanestro «BC Femina Bern» per ragazze richiedenti asilo, ai Jardins du Mycélium di La Chaux-de-Fonds, divenuti un luogo d'incontro e aggregazione: i 92 progetti sostenuti da ici offrono alle persone appena immigrate in Svizzera occasioni di incontro, nuove prospettive e la possibilità di coltivare la loro lingua e cultura. Ai progetti collaborano numerosi volontari e volontarie, a loro volta spesso con un passato di migrazione o di rifugiati.

Angela Zumbrunn_Foto-MarcoZanoni-quer

Foto: Marco Zanoni

"Siamo molto felici della grande varietà dei progetti presentati. È fantastico che ci siano così tante persone disposte a impegnarsi nel volontariato. Questa attività, tra l’altro, consente loro di acquisire un grande know-how. In molti casi le persone con trascorso migratorio contribuiscono a loro volta alla realizzazione dei progetti e diventano così gradualmente dei riferimenti per i nuovi arrivati."

Angela Zumbrunn, diretrice del programma e responsabile di progetto presso la Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros