Changemaker-Grants: le domande più frequenti
Pubblicato
03.03.2025

Avete tempo fino al 21 marzo 2025 per richiedere un Changemaker-Grant come organizzazione non profit. Avete dei dubbi? Date un'occhiata alle domande più frequenti o prenotate una consulenza!
Changemaker-Grants: le domande più frequenti
Cosa viene finanziato esattamente? Solo misure di sviluppo organizzativo o anche attività di progetto?
- Come changemaker, volete sviluppare la vostra organizzazione e condividere le vostre esperienze con altri. Vi aiutiamo a rafforzare l'impegno volontario nella vostra organizzazione e a promuovere la cooperazione paritaria.
- Il finanziamento è destinato esclusivamente allo sviluppo interno e organizzativo nelle aree “Riconoscere e rafforzare il volontariato” e “Promuovere la cooperazione paritaria”.
- Il finanziamento non può essere utilizzato per sostenere attività progettuali dirette.
Per cosa può essere utilizzato il finanziamento?
I finanziamenti possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
- Misure per sostenere meglio i volontari: Certificati, formazione continua, assistenza all'infanzia, apprezzamento monetario o spese.
- Workshop e formazione: utilizzate i fondi per organizzare workshop interessanti che aiutino ad abbassare le barriere e le gerarchie nella vostra organizzazione.
- Nuove opportunità di partecipazione: Lavorate insieme per sviluppare nuovi modi in cui i vostri gruppi target possano avere voce in capitolo nelle decisioni, ad esempio attraverso incontri regolari o piattaforme online. Avviare gruppi di lavoro che si occupino di argomenti o sfide specifiche.
- Materiali e strumenti utili: Grazie ai Changemaker-Grants, potete creare semplici manuali o video che mostrano come le persone possono essere coinvolte al meglio nella vostra organizzazione. Oppure sviluppate un'app o una piattaforma che faciliti lo scambio e l'organizzazione.
- Premi e riconoscimenti: introducete certificati che i volontari ricevano per il loro ottimo lavoro e che possano anche utilizzare nel loro CV. Utilizzate i Changemaker-Grants per finanziare una persona che si occupi dei volontari o per finanziare la formazione e la frequenza di corsi per i volontari.
- Incontri e scambi: organizzate incontri o eventi in cui i volontari della vostra associazione possano incontrarsi e imparare gli uni dagli altri.
- Progetti sostenibili: Utilizzate il finanziamento per organizzare le strutture della vostra associazione in modo che possano continuare a esistere e crescere in futuro.
- Costi del personale, servizi di consulenza e costi di comunicazione per la pianificazione e l'attuazione delle misure.
E le misure che vengono sviluppate in modo partecipativo solo nell'ambito del progetto? Queste non possono essere definite/budgetate in anticipo.
Descrivete queste misure in modo approssimativo e inserite una stima nel budget.
Siamo un team che lavora insieme e realizza progetti da oltre due anni. Tuttavia, siamo un'organizzazione non profit da meno di due anni. Possiamo ancora candidarci?
Sì, se state realizzando progetti come collettivo da più di due anni, ma siete un'organizzazione non profit da meno di due anni, vi accontenteremo. Vi preghiamo di indicarlo in modo trasparente nella vostra domanda.
I Changemaker-Grants sono rivolti solo alle grandi organizzazioni?
I Changemaker-Grants non sono esplicitamente rivolte alle grandi organizzazioni. È importante che la domanda indichi chiaramente che e come la sovvenzione richiesta (minimo 60.000 franchi svizzeri, massimo 150.000 franchi svizzeri) sarà utilizzata in modo sensato.
È possibile un finanziamento multiplo, ad esempio se il progetto/organizzazione ha già ricevuto una mini sovvenzione o è sostenuto da un programma di finanziamento del Percento culturale Migros?
- Per ogni organizzazione possono essere erogate al massimo due sovvenzioni per due progetti diversi all'anno.
- I Mini-Grants sono indipendenti dai Changemaker Grants. Anche se avete ricevuto un Mini-sovvenzionamento, potete richiedere un Changemaker-Grant.
- Avete bisogno di denaro o di sostegno per realizzare le attività del progetto? Qui potete trovare informazioni su altre sovvenzioni del Percento culturale Migros.
Perché il modulo per i Changemaker-Grants è così ampio?
I requisiti per le organizzazioni che richiedono un Changemaker-Grant sono più elevati rispetto a quelli richiesti per le Mini-Grants. Per comprendere le vostre idee e misure, abbiamo bisogno di alcune informazioni aggiuntive. Sappiamo che i requisiti sono elevati, ma siamo anche disposti a lavorare con voi per perfezionare le vostre idee. Vale sicuramente la pena di partecipare!
Avete altre domande o bisogno di aiuto? Allora prenotate una consulenza con Valérie.
Cercasi Changemaker!
Presentate subito le vostre idee e richiedete un finanziamento. Fino al 21 marzo 2025!