Entra a far parte della giuria di “ici. insieme qui.”
Pubblicato
27.11.2024
Stiamo cercando due o tre nuovi membri della giuria provenienti da tutte le regioni linguistiche per integrare le prospettive della comunità. Volete condividere la vostra esperienza e competenza?
A proposito di “ici. insieme qui.”
Il programma di promozione “ici. insieme qui.” di Impegno Migros offre finanziamenti e consulenza professionale a progetti di integrazione locali e regionali. Questi progetti riuniscono persone con esperienze culturali e linguistiche diverse, permettendo loro di partecipare attivamente alla vita quotidiana in Svizzera. “ici. insieme qui.” è sostenuto dalla Fondazione per la promozione delle lingue e della formazione (Stiftung für Sprach- und Bildungsförderung SSUB) e da Impegno Migros.
Il programma è supportato da organizzazioni partner quali la Conferenza svizzera dei servizi specializzati nell’integrazione (CoSI), la Commissione federale della migrazione (CFM) e la Conferenza dei delegati cantonali, comunali e regionali all’integrazione (CDI). Queste organizzazioni specializzate sono rappresentate nella giuria di “ici. insieme qui.” e hanno contribuito ai cicli di finanziamento precedenti e alle selezioni dei progetti “Mini-Grants.”
Ora cerchiamo 2 o 3 nuovi membri della giuria per ampliare il gruppo esistente e garantire che nuove voci e prospettive dei nostri gruppi target siano incluse nel processo decisionale. Tutte le regioni linguistiche devono essere rappresentate nella giuria.
Il tuo ruolo nella giuria
Come membro della giuria, contribuirai a distribuire in modo efficace ed equo i finanziamenti. Valuterai insieme agli altri membri le richieste di finanziamento presentate da organizzazioni senza scopo di lucro, portando la tua esperienza e competenza. Questo nell’ambito di bandi esistenti (Mini-Grants) e futuri. I membri della giuria si impegnano a trattare tutte le informazioni in modo confidenziale e a dichiarare eventuali conflitti di interesse, astenendosi dalla valutazione di richieste collegate a organizzazioni con cui hanno rapporti.
- Tempo richiesto: circa 2-4 ore al mese, con variazioni durante l’anno.
- Inizio dell’incarico: febbraio 2025. La durata del mandato è limitata a un massimo di tre anni.
- La sessione plenaria della giuria si terrà il 23, 24 o 29 aprile 2025 (impegno giornaliero).
Che cosa ti chiediamo
- Competenze specialistiche in aree come integrazione, migrazione, lotta alla discriminazione, partecipazione, sostegno al volontariato o gestione di progetti in associazioni
- Esperienze personali tematiche, come esperienze di migrazione, fuga o discriminazione.
- Interesse a collaborare strettamente con le organizzazioni partner specializzate di “ici. insieme qui.”
- Conoscenza di almeno due lingue nazionali svizzere (capacità di esprimersi in una lingua e comprendere l’altra)
- Apertura al lavoro di squadra
Che cosa offriamo
- L’opportunità di partecipare a un programma di finanziamento innovativo ed esemplare
- Un equo compenso finanziario per il tuo impegno
- Accesso a una rete nazionale di organizzazioni e professionisti
Come fare per candidarti
Invia la tua candidatura con un breve CV a info@ici-gemeinsam-hier.ch entro il 20 dicembre 2024. Raccontaci quali esperienze e prospettive vorresti portare e perché desideri far parte della giuria di “ici. insieme qui.”
Altre domande?
Scrivi un’e-mail a info@ici-gemeinsam-hier.ch
Costruisci insieme a noi una Svizzera coesa. Saremo lieti di ricevere la tua candidatura!