La popolazione svizzera vuole più diversità nell'ambiente sociale
Pubblicato
02.09.2024
Il grande studio svizzero sulla diversità condotto dall'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) su commissione del Percento culturale Migros, mostra che ciò non si riflette nelle singole cerchie di conoscenti. La maggioranza delle persone è interessata a una maggiore diversità nel proprio ambiente sociale, ma mancano le opportunità di incontro.
La diversità è parte costitutiva della Svizzera: 26 cantoni, 4 lingue nazionali e una moltitudine di culture e stili di vita che coesistono e convivono. Ma quanto è diversificato ed eterogeneo l'ambiente socialedelle persone in Svizzera?
Per rispondere a questa domanda, il Percento culturale Migros ha commissionato all'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) uno studio rappresentativo. Le caratteristiche analizzate sono quelle basate sull'articolo 8 della Costituzione federale in materia di uguaglianza giuridica e non discriminazione: origine, sesso, età, lingua, posizione sociale, modo di vita, convinzioni religiose, filosofiche e politiche, nonché menomazioni fisiche, mentali o psichiche.
La maggioranza delle persone è interessata a una maggiore diversità nel proprio ambiente sociale, ma mancano le opportunità di incontro. La maggioranza delle persone intervistate ritiene che un ambiente sociale più eterogeneo le arricchirebbe sul piano personale.
Studio GDI "Insieme nella diversità?
Lo studio può essere scaricato gratuitamente qui.
Foto: L'associazione Kariim ha potuto organizzare il campo estivo 2024 grazie a “ici. insieme qui.”.