Intestazione

Giornata internazionale dei migranti: 18 dicembre 2024

Pubblicato

18.12.2024

MGB_ICI_2880x1260px_Frage_IT

La Svizzera è un Paese di immigrazione. Ciò significa che il numero di persone che immigra è maggiore di quello che emigra. Molti migranti si trovano ad affrontare discriminazioni, pregiudizi e razzismo. La Giornata internazionale dei migranti, che si celebra il 18 dicembre, si concentra sulla tutela dei loro diritti in tutto il mondo.

Cosa si celebra nella Giornata internazionale dei migranti?

Il 18 dicembre 1990, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. La Convenzione è uno standard internazionale al quale ogni Paese del mondo dovrebbe orientare le proprie leggi di tutela.

Ogni anno, la Giornata internazionale dei migranti richiama l’attenzione sulla realtà di vita delle persone con esperienza di migrazione. Pertanto, anche per “ici. insieme qui.” rappresenta  un momento importante per discutere di convivenza e diversità culturale.

In che modo “ici. insieme qui.” promuove il volontariato?

Con il programma di promozione “ici. insieme qui.” di Impegno Migros non ci limitiamo a riunire le persone nella Giornata internazionale dei migranti. Che si tratti di un circolo di lettura, di un laboratorio di cucito o di un circolo sportivo, promuoviamo l’impegno volontario e sosteniamo progetti di integrazione in tutta la Svizzera. I nostri obiettivi rimangono gli stessi 365 giorni all’anno: 

  • Ci impegniamo a favore della diversità culturale e linguistica.
  • Siamo aperti e curiosi nei confronti di persone con esperienze diverse.
  • Promuoviamo gli incontri.
  • Discutiamo da pari a pari.
  • Ci impegniamo a garantire le pari opportunità nella cooperazione.
  • Abbattiamo i pregiudizi.

Per la coesione sociale in Svizzera.